Ho aperto questo sito da circa un mese e sono molto contento di come stia andando, i contenuti, un p0′ alla volta, cresceranno e, anzi, se qualcuno volesse contribuire con delle segnalazioni è il benvenuto.

Una cosa che mi lascia però sempre perplesso è la necessità di fare della polemica gratuita quando si tratta di nominare la parola vegan.

Sembra quasi che ci siano persone che si offendano a sentirla pronunciare, quasi fosse una bestemmia, perché? Perché una scelta differente deve dare fastidio?

In fondo non mi sono messo a predicare una religione, ho semplicemente condiviso una mia scelta e continuerò a condividere le informazioni che riuscirò a reperire in questo campo, affinché possano essere utili a chi, come me, ha scelto di vivere secondo questa etica. Perché proprio di etica si tratta, non di ipocrisia, come qualcuno ha commentato.

E che senso ha, se non vi interessa l’argomento, commentare i post con frasi del tipo, “io mi faccio una bistecca che è meglio”? Fatevela, non sarò certo io a impedirvelo, è una vostra scelta che io non condivido più.

Già, perché anch’io sono stato carnivoro, e anche tanto, anzi, addirittura ho sempre detto che mai e poi mai sarei diventato vegetariano! Ma nella vita non sai mai cosa ti capita. Non sai mai quali strade ti troverai a percorrere. Non c’è niente di scritto e definito. Sono solo le tue esperienze che ti possono guidare su una strada piuttosto che su un’altra, ed ho imparato che il cambiamento è una delle meraviglie della vita.

Non ha senso rimanere su un percorso solo per partito preso, solo perché tutti fanno così e mi rendo conto, ogni giorno che passa, che molte persone sono così.

Appena ho aperto il sito mi sono confrontato sull’argomento con due amici di opinione opposta alla mia, ma nel massimo rispetto reciproco, senza polemiche o insulti.

Il mio sito è nato per fornire informazioni sul mondo vegan, è per tutti, sia per chi già ha fatto una scelta, sia per chi è curioso sull’argomento. Se qualcuno ha domande sull’argomento sarò ben felice di rispondere sulla base della mia piccola esperienza, se invece avete solo bisogno di sfogare la vostra rabbia, allora forse dovreste porvi qualche domanda su come va la vostra vita…

Ognuno è libero di vivere la vita che preferisce ma sempre e comunque rispettando gli altri.

Dapprima ti ignorano. Poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti.

Poi arriva la vittoria.

– Mahatma Gandhi



Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.